Nikon 85 1.8 AF e AF-D Valore e Scheda Tecnica

Il Nikon 85 1.8 AF e AF-D è un’ottica da ritratto lanciata da Nikon negli anni 90, ora sostituita dall’85 1.8 G. 

Il Nikon 85 1.8 AF è un’ottica “economica” da ritratto, ottima sia per il full frame che per l’aps-c. La lente non ha un motore autofocus integrato, per tale motivo l’AF funziona tramite il motore integrato della macchina Nikon. L’obiettivo può essere usato, in manuale e senza particolari problemi, con apposti anelli adattatori su Mirrorless Sony, Fuji, Panasonic e Olympus.

Come va: Comprato per pochi euro è davvero ottimo, utilizzato sia su Sony A7 che su Nikon D300s restituisce ottimi risultati nella ritrattistica. Il Nikon 85 1.8 AF ha un’ottima resa alla massima apertura, è presente aberrazione ma non così marcata come per il 50 1.8 AF sempre di Nikon, chiudendo il diaframma scompare ogni tipo di aberrazione ed aumenta notevolmente la nitidezza. La resa dell’obiettivo è molto vintage, ha colori particolari che, a mio avviso, lo rendono molto interessante, non è troppo contrastato e neanche troppo saturo. L’autofocus è molto veloce sulla Nikon D300s. Attenti all’acquisto di questa lente, presenta problemi alle lamelle che possono diventare lente a causa dell’olio tra le stesse; altro tallone d’achille è quello del selettore esterno dei diaframmi, troppo incrine a rotture interne.

Confrontato a: Il Nikon 85 1.8 AF può essere confrontato con il suo fratello maggiore G ed al suo fratellino 50 1.8 AF D e non D, nel primo caso c’è una maggiore nitidezza e diversa resa colore a tutte le aperture, nel secondo caso c’è un comportamento molto simile ma, per i ritratti, è sempre meglio preferire l’85 1.8 AF.

Quanto vale? Il Nikon 85 1.8 AF in buone condizioni generali vale sui 200€, un’esemplare in condizioni perfette viene venduto anche a 300€. Date un’attenta occhiata alla lente prima dell’acquisto dato che il Nikon 85 1.8 AF soffre dei difetti sopra citati.

Segnalazioni Ebay:
Al momento su Ebay non ci sono segnalazioni prezzo interessanti per questa lente. 

Nikon 85 1.8 AF Scheda Tecnica:
Lunghezza focale: 85 mm
Apertura massima: f/1.8
Apertura minima: f/16
Schema ottico: 6 elementi in 6 gruppi
Angolo di campo: 28°30′ [18°50′ con fotocamere digitali Nikon (in formato DX Nikon)]
Distanza minima di messa a fuoco: 0,85 m
Massimo rapporto di riproduzione: 1/9,2
Numero di lamelle del diaframma: 9 (circolari)
Dimensione attacco: filtro 62 mm
Diametro x lunghezza: (estensione dall’innesto dell’obiettivo) Circa 71,5 x 58,5 mm
Peso Circa: 380 g
Accessori in dotazione: Tappo obiettivo anteriore a scatto da 62 mm, tappo obiettivo posteriore LF-1, paraluce a vite HN-23